foto di famiglia all'aperto
Fotografia bambini,  Fotografo bambini,  Fotografo famiglie

Come vestirsi per un servizio fotografico di famiglia.


In questo articolo vi voglio dare qualche piccolo accorgimento per come vestirsi per un servizio fotografico di famiglia.

La cosa più importante è sentirsi al proprio agio, perché se ti metterai un vestito bellissimo, ma in quale sei scomoda, che devi sistemare in continuazione perché non sei abituata a quel particolare tipo di vestito, vuol dire che hai scelto vestito sbagliato.

La sessione di famiglia, sia all’aperto che in studio, soprattutto con i bambini piccoli, vuol dire movimento. Prendi in braccio, lo metti giù, riprendi in braccio, poi vi sedete, poi vi alzate, poi corri dietro il piccolo che cerca di scappare, poi di nuovo in braccio e così via. E qui l’abbigliamento comodo ti aiuta a pensare al momento in quale sei con il tuo bimbo, con la tua famiglia (diverso è per le sessioni in studio mamma e bebè, perché in quel caso ci sono le pose più statiche per un risultato più fashion).

Poi ci sono i colori dei vestiti da tenere in considerazione. Di solito dico ai miei clienti di scegliere toni neutri che si completano, certo, si può anche vestirsi tutti uguali, per esempio, tutti in bianco, ma se voi non portate il bianco abitualmente tutti i giorni, preferisco che si vede la vostra personalità anche nell’abbigliamento (dopotutto non è un servizio fotografico per un brand di vestiti, ma per la vostra famiglia). L’unica cosa da cercare di evitare, sono le scritte, le grafiche ed i disegni (la maglietta di AC/DC o di topolino meglio lasciarla per un’altra occasione).

Quindi, i colori neutri che vanno bene con tutto, come il bianco, grigio, beige, colori pastello . Di solito consiglio di stare sulle tonalità più chiare, soprattutto nelle stagioni di primavera/estate, mentre nelle stagioni più buie anche i toni più scuri vanno bene. Comunque non è una regola fissa per tutti.

Prima di ogni sessione, faccio la consultazione sull’abbigliamento, in base alla location e anche allo stile che uno preferisce. L’abbigliamento è importante, ma ancora più importante è voler mettersi in gioco, divertirsi con i propri figli. Quando c’è questo ultimo componente, le fotografie diventano un ricordo vivo della vostra bellissima famiglia!

Spero che questo articolo ti sia stato utile e con l’arrivo della primavera inizia la bella stagione di sessioni di famiglia all’aperto.

Segui la mia pagina Facebook ed Instagram, per non perdere le novità in arrivo, oppure, puoi iscrivermi alla mia newsletter (le mando solo per le occasioni speciali e comunque non più di 4-5 all’anno).