neonato dorme sul bianco con la bocca aperta fotografo neonati
Fotografia bambini,  Fotografia neonati,  Fotografo famiglie,  Neonati

Fotografia di neonati e come si svolge il servizio newborn.

Fotografia di neonati


La fotografia di neonati di solito viene programmata nei primi 14 – 20 giorni dall’arrivo del piccolo. Ci sono vari motivi perché succede questo, uno dei principali motivi è la rapidissima crescita del neonato nelle primissime settimane dopo la nascita, loro cambiano dal giorno al giorno, e più crescono più sono curiosi ad esplorare questo nuovo mondo intorno a se.

Neonato che dorme con la manina sotto il mento fotografia neonati

Nelle prime settimane dopo la nascita neonati dormono di più ed in conseguenza ce più probabilità di riuscire a fare le fotografie con i bambini che dormono con la manina sotto il mento o pose simili. Questo è un altro motivo perché si consiglia di prenotare il servizio fotografico newborn nelle prime settimane dopo la nascita.
Una parentesi molto importante, per eseguire queste pose, noi fotografi professionisti di neonati, abbiamo (e continuiamo) a frequentare i workshop e seminari perché maneggiare un neonato non è un gioco. Stiamo sempre attenti a come posizioniamo il neonati, prestando tanta attenzione alla testina che deve essere sempre sopportata, ma anche al posizionamento delle manine, le spalle, bacino. Vi sconsiglio di provare ad eseguire queste pose a casa. La sicurezza del neonato è la cosa più importante in assoluto.

Come si svolge il servizio fotografico di neonato?

neonato dorme con le mani sulle guance fotografia

Fotografia di neonati richiede tanta pazienza, anche da parte dei genitori! Perché il servizio newborn in media dura tra 2 alle 4 ore. Ricordo come ero sfinita nelle prime settimane dopo il parto, e penso che avrei apprezzato che qualcuno prendesse cura del mio piccolo per un paio di ore, così da poter rilassarmi un po’. Per cui ho preparato il mio studio in modo che voi potete trovare un’atmosfera accogliente e rilassante anche per voi e potete seguire ogni mio passo mentre fotografo vostro piccolo.
Il servizio fotografico newborn è lento e segue sempre il ritmo del piccolo, lo cullerò e cambierò le pose lentamente in modo da dargli sempre il massimo comfort. Se il neonato ha dei fratelli o sorelle più grandi, inizieremo con le foto con loro e con mamma e papà per poi proseguire con le foto di piccolo da solo.

neonato sullo sfondo blu con una espressione molto combattente fotografo neonati

Se il piccolo non avrà voglia di dormire, lo fotograferò da sveglio. A dire il vero a volte preferisco fotografarli da svegli, mostrano tanto carattere già nei primissimi giorni di vita. Anche quando arrivano i bambini di più di venti giorni, fino a 40 giorni, li fotografo tanto da svegli, ma di solito ci si riesce ad addormentarli e fare anche qualche scatto “in posa”.

Il mio studio professionale è attrezzato con tutti gli accessori necessari e quando farete la prenotazione del servizio newborn, sceglieremmo insieme la gamma colori che preferite. Se avete fatto un giro nella mia pagina, vedete che amo le foto semplici, magari aggiungendo un po’ di colore, ma mettendo al centro di attenzione il vostro piccolo tesoro.

Quando prenotare il servizio di fotografia neonati?

Fotografia di un neonato che dorme pancia in giù e la manina sotto il mento foto newborn

Consiglio di prenotare il servizio newborn ancora prima della nascita (preferibilmente un mese prima della data presunta del parto) del piccolo, per trovare la mia disponibilità. Una volta prenotato il servizio, vi chiederò la data presunta del parto e poi ci sentiremo per fissare la data precisa tre-quattro giorni dopo la nascita del piccolo.
Nella pagina “Investimento” potete trovare dettagli sui costi del servizio e vi ricordo che prenotando servizio gravidanza e servizio newborn, avete un vantaggio economico.

Per ulteriori informazioni potete scrivermi a info@fotografofamiglie.it oppure contattarmi (anche via whatsapp) al numero 353 447 4198.

Creeremo insieme i ricordi dei primissimi giorni del vostro cucciolo!